RICERCA E DIVULGAZIONE
Bussole urbane
2023 | Talk | Nuevo Barrio Livorno, Frankie Pub, Leo Fulcro | Livorno
Bussole Urbane è un progetto realizzato da Nuevo Barrio Livorno. Si tratta di un’iniziativa ciclica, che ogni volta affronta temi diversi, dall’abbandono urbano alla Gentrificazione, dalle criticità dello Spazio pubblico ai temi legati alla speculazione immobiliare. Tutti i temi si legano nell’indissolubile trama che lega le vicende della città in una complicata maglia di cause-effetti.
Talk
Il weekend del 22 e del 23 aprile siamo stati ospitati da Nuevo Barrio Livorno, un’associazione di cittadini e cittadine della zona di Piazza Garibaldi, una periferia centrale della città di Livorno. Piazza Garibaldi è spesso al centro della cronaca cittadina per fatti legati alla micro-criminalità, e le retoriche securitarie sempre più in auge in tempi di campagne elettorali permanenti, non fanno che aumentarne la percezione di insicurezza e pericolo. A tutto questo i volontari di Nuevo Barrio Livorno hanno provato a ricostruire una risposta alternativa, capace di leggere la complessità dei fenomeni senza incedere in banalizzazioni che appiattiscono il dibattito pubblico attorno alle solite retoriche divisive di degrado e decoro.
Infatti, attraverso un sorprendente lavoro di mappatura dei fondi in disuso e degli spazi dismessi dell’area, si è cercato di ricostruire una genesi all’origine di nuove iniquità urbane e dell’incremento della povertà sociale nella zona. Attraverso questo prezioso lavoro, così come ribadito anche dalla letteratura scientifica, è emerso come la vitalità dello spazio pubblico incida nella generazione di una sicurezza orizzontale, civica, e non coercitiva e legata alle forme di controllo e disciplinamento dei luoghi.
Walk
Nuevo Barrio Livorno ci ha invitati per una talk sulla trasformazione della città, che da una parte tende a farsi sempre più cosmopolita e omologata agli immaginari globali, mentre dall’altra spariscono gli spazi e i presidi di prossimità, dando origine a fenomeni di incuria e dispersione sociale che il pensiero di destra è in grado di capitalizzare in termini di consensi. Tanto che anche una certa sinistra istituzionale, anziché opporsi a certe retoriche securitarie, preferisce aderirvi sperando di racimolare qualche consenso in quelle Periferie sempre più lontane dalla loro orbita di pensiero ma che vivono il disagio abitativo prodotto da decenni di regressione del welfare.
Dopo aver consultato Assènze, il lavoro di mappatura delle aree dismesse di Firenze nord realizzato nel 2020, Nuevo Barrio ha deciso di coinvolgerci sia in un dibattito che in una passeggiata di ricognizione degli spazi dismessi, tenutasi assieme a cittadini del quartiere e ad attivisti di varie relatà. Ciò che è emerso è una generale carenza di attività per le comunità locali, a fronte di un tessuto socio-urbano che si sta sbriciolando in favore della speculazione immobiliare e delle trasformazioni che investono Livorno non meno di altre grandi città italiane.
Concerto
La sera, sempre nell’ambito di Bussole Urbane, si è tenuto il concerto dell’amico Leo Fulcro che ha presentato live per la prima volta il suo ultimo progetto musicale ‘Boy on earth‘, un album a noi molto caro, che riflette sulla condizione umana in relazione ad un mondo di possibilità e sogni, che spesso però sono difficili da raggiungere, producendo insofferenze e disillusioni, ma anche gioie e felicità laddove si raggiungono. Boy on earth è un viaggio nel nostro mondo cinico e spietato, visto con gli occhi di un adulto bambino che sogna un pianeta più giusto.